Massimo e l'Etiopia
E’ da molti anni che vivo l’Etiopia ed il mio amore a prima vista è cresciuto nel tempo.
Ho sentito subito la storia, l’albore dell’umanità, i profumi della terra.
Ho visto panorami mozzafiato, terre senza tempo e deserti lunari.
Ho accolto il calore della gente e ne sono rimasto estasiato.
Ho ascoltato le loro leggende e ne ho fatto tesoro.
E poi i sorrisi dei bambini….i sorrisi dei bambini.
Qui ho trovato l’essenza della felicità.
Ed ora tutto questo lo voglio offrire a chi mi accompagnerà nei miei viaggi.
Queste erano le mie prime parole nel lontano 2013 quando inizia a portare in Italia ciò che provavo per il Paese e quando avvicinai i miei clienti/amici a questo nuovo mondo, un "mondo a parte".
Perchè l'Etiopia
Perchè è il Paese che noi amiamo e cercheremo di farvi entrare con rispetto ed in punta di piedi.
Io e Ugo
La nostra scelta nasce da un’amicizia consolidata e da una collaborazione che risale dalla notte dei tempi.
Abbiamo deciso di unire le nostre forze con un patto ed un agreement che fa sì che le due agenzie lavorino come una unica e quindi come operatori diretti. Era da anni che progettavamo di lavorare a quattro mani da Tour Operator locale ma con le garanzie della presenza europea.
Il nostro nuovo progetto di Tour Operator diretto, unico in Italia.
I NOSTRI VIAGGI
Proporre i nostri tour nella nostra mentalità e nel nostro sentire.
E' da molti anni che realizziamo tour e lo facciamo a nostro modo, visitando e vivendo al realtà locale. Voleve vivere la cerimonia del caffè in una casa tradizionale? Volete vedere come vivono i popoli Amhara? Volete dormire in un casa locale o sotto un cielo stellato d'Etiopia? Possiamo darvi anche questo.
Inoltre stiamo intraprendendo una serie di interventi e di visite a realtà locali di aiuto e di riuscire ad istituzionalizzare e devolvere una parte del nostro introito a progetti in loco.
Tutto nasce da un nostro sogno, oramai una realtà.
Dal primo respiro d’Etiopia nel lontano 2001 ho capito che non era il solito paese d’Africa. E’ vero ci sono anche in questi luoghi capanne e povertà, ma si respira aria di storia e di cultura remota rimasta immutata nel tempo. Il popolo è meravigliosamente fiero, le loro case sono anche tue, se “tu” hai occhi e cuore per poterle ricevere in dono. Paesaggi sconfinati mi hanno subito conquistato. Non ho più potuto smettere di tornarci. Poi ho iniziato con mostre ed importazione d’arte a far conoscere questo nuovo mondo. Per molti sono diventato “Max Etiopia”. Ora il turismo. Già la parola stessa però mi crea qualche difficoltà, in quanto il mio sogno sarebbe quello di formare il viaggiatore ad una visita discreta e di conoscenza di ciò che si vede. Mai invasiva. Abbiamo già distrutto e sperperato buona parte del nostro mondo, ora nella mia modesta possibilità, non vorrei essere complice di un attacco ad una cultura così incredibile e di difficile comprensione da parte nostra e così tremendamente fragile. Non amiamo queste “cattedrali nel deserto”, questi hotel enormi per bianchi che nascono tra le baracche del posto, impedendo l’accesso alle volte agli abitanti stessi del villaggio. Cercheremo di fare del nostro meglio e di darvi il massimo possibile ma soprattutto di farvi vedere l’anima dell’Etiopia, origine e cuore pulsante del mondo.
Vi auguriamo di iniziare con noi il viaggio, alla scoperta delle radici dell’umanità.
Massimo (2011)